Facebook Messenger è una delle piattaforme oggi più usate in tutto il mondo per comunicare, chattare e condividere esperienze. Più di un miliardo di persone usa Messenger quotidianamente, ricevendo informazioni e scambiando messaggi con amici, clienti, colleghi e aziende.
Anche in Italia, dove gli utenti di Facebook sono circa 22 milioni, Messenger è un canale di comunicazione che brand e business di tutte le dimensioni stanno iniziando ad usare massicciamente, ottenendo contatti e vendite in maniera molto più immediata e conveniente rispetto a strumenti tipo AdWords, banner a pagamento o pubblicità tradizionale.
Una delle ragioni principali per spiegare questi risultati e successi risiede proprio nell’utilizzo di chatbots per Facebook Messenger. I chatbot sono degli “operatori virtuali” che possono rispondere autonomamente a domande di un visitatore, guidandolo attraverso un percorso che lo porta in maniera naturale e “nativa” verso gli obiettivi di business: acquisire un nuovo contatto, qualificare un lead, ricevere informazioni dettagliate o, addirittura, completare un acquisto.
Un chatbot è però un prodotto complesso, che deve integrarsi con le API di Messenger e poter gestire autonomamente scenari e situazioni talvolta imprevedibili, riuscendo il più possibile a rispondere in maniera sensata e accompagnando sempre l’utente all’interno del percorso che è stato definito. Creare autonomamente un chatbot efficace può essere una sfida piuttosto ardua, soprattutto per realtà medio-piccole che non hanno elevati budget o risorse da investire e che, soprattutto, hanno ben altre priorità quotidiane da affrontare e risolvere.
Eppure sono proprio queste tipologie di business che potrebbero beneficiare di più dall’utilizzo di “assistenti virtuali” su Messenger: basti pensare al chatbot di un ristorante che potrebbe fornire direttamente informazioni sugli orari, i menu, la location, oppure a bot per professionisti, dottori, dentisti, massaggiatori, saloni di bellezza - potrebbero non solo presentare foto e servizi ma addirittura ricevere e gestire autonomamente prenotazioni per appuntamenti, aumentando in maniera esponenziale il giro d’affari senza nessun ulteriore impegno.
Proprio per questo motivo abbiamo deciso di mettere a disposizione di chi lo desidera la nostra competenza nel creare chatbots completi ed efficaci - per qualsiasi tipologia di business e per qualsiasi dimensione e volume di traffico.
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